Baja Sardinia
A corona dell’ampia insenatura di Battistoni sorge l’insediamento turistico di Baja Sardinia, uno dei gioielli della costa gallurese. Il villaggio è dotato di tutti i confort che ne fanno uno dei centri più animati e mondani della costa. Dalle alture retrostanti il borgo si puo godere un suggestivo panorama della Costa Smeralda che dista due chilometri e delle isole dell’Arcipelago de La Maddalena facilmente raggiungibili in barca. Funzionalmente dipendenti da Baia Sardinia sono la struttura portuale di Poltu Quatu con il relativo centro residenziale e Cala Bitta.
Lì dove una volta giungevano solo barche cisterna della Marina Militare per il rifornimento idrico de La Maddalena ora, nell’insenatura dall’acqua verdissima, si specchiano ville, alberghi e altri locali a destinazione turistica. Oltre all’attività balneare vera e propria vi si svolge un’intensa vita mondana che si protrae fino a tarda notte. Ad oriente della baia sorge il Colle Battistoni dalle cui alture si può godere un suggestivo panorama della Costa Smeralda.
Dal belvedere ad occidente è possibile, invece, avere una panoramica sul versante Nord, in particolare: sulla Corsica, Caprera, S. Stefano, La Maddalena, Capo d’Orso e sul Golfo di Arzachena. Forte Cappellini fu costruito dall’esercito piemontese alla fine del 1700. È inserito perfettamente nello splendido scenario costiero e ne rispetta le caratteristiche tanto da mimetizzarsi benissimo con le rocce circostanti. L’insenatura di Tre Monti, che prende il nome da tre massi granitici accostati l’un l’altro in perfetta simmetria, offre un buon rifugio alle imbarcazioni e ai bagnanti.
Nelle vicinanze si trova Cala Bitta, complesso residenziale dotato di porticciolo turistico. Lungo la strada che conduce a Porto Cervo è stato costruito di recente un approdo turistico moderno e capiente: la Marina di Poltu Quatu. Occupa un fiordo stretto dominato, soprattutto nel versante occidentale, da rupi granitiche strapiombanti in mare da dove spuntano macchie di lecci ed altra vegetazione. Un banchinamento consente di percorrere tutta l’insenatura e di addentrarsi nel complesso residenziale.
Taxi Costa Smeralda offre un servizio Taxi per gli spostamenti sul territorio di Arzachena, tramite il nostro servizio di transfer puoi raggiungere le migliori località della Costa Smeralda, Porto Cervo, Baja Sardinia, Poltu Quatu e Cannigione.
Vi offriamo la possibilità di prenotare il vostro viaggio, senza attesa o code e con un prezzo già prefissato. Contattaci ora e richiedi un preventivo per il tuo viaggio.